Calcolo Periodo di Ovulazione

ad

calcolo periodo ovulazioneI giorni fertili della donna corrispondono a quei giorni del ciclo ovarico, nei quali la probabilità di concepimento a seguito di un rapporto sessuale è massima. I giorni fertili, all’interno del mese, sono situati solitamente quattro-cinque giorni prima dell’ovulazione e il giorno dell’ovulazione stesso.

Essendo il ciclo ovarico molto variabile e, quindi, soggetto a molte influenze esterne, non è facile individuare con esattezza il giorno dell’ovulazione. Si può solamente fare una stima approssimativa e si possono calcolare solamente quei giorni in cui la probabilità sarà presumibilmente maggiore.

Calcolo dei giorni fertili

Esistono diversi metodi che permettono di individuare i giorni fertili e, quindi, il giorno in cui probabilmente avverrà l’ovulazione. Sono disponibili nei supermercati e nelle farmacie diversi test di ovulazione, esistono vari segni naturali per riconoscere questi giorni ed, infine, si possono utilizzare i calcolatori elettronici.

I test di ovulazione sono in grado di rilevare il notevole aumento dell’ormone luteinizzante (LH) nel corso delle 36-24 ore, precedenti l’ovulazione.

Quando ha avuto inizio la tua ultima mestruazione:

/ /

Quanto è durata:


I segni naturali, che possono indurci a pensare che la donna sia nei suoi giorni fertili, sono rappresentati dalle alterazioni a carico del muco cervicale, che diventa più fluido ed abbondante, dal possibile aumento del desiderio sessuale della donna, dai cambiamenti del collo uterino, dall’aumento di tensione del seno e dall’aumento della temperatura basale di circa un grado.

Calcolatori elettronici del periodo di ovulazione

Per calcolare i giorni fertili si possono utilizzare i vari calcolatori elettronici, presenti online. Solitamente, i calcolatori elettronici prevedono delle apposite caselle all’interno delle quali è necessario inserire la data della vostra ultima mestruazione e la durata media del vostro ciclo ovarico, ossia il lasso di tempo che passa da un flusso mestruale all’altro.

I calcolatori elettronici presentano il grande vantaggio di essere molto semplici da utilizzare. Basta inserire due semplici dati negli appositi spazi e in pochi secondi si può avere il risultato.

Essendo il calcolo puramente teorico e standardizzato, bisogna sempre tenere a mente che il risultato costituisce semplicemente una stima e un valore indicativo di quali possano essere i vostri giorni fertili, ma non rappresenta un valore di assoluta certezza.

7 risposte a “Calcolo Periodo di Ovulazione”

  1. Francesca scrive:

    Davvero molto utile questo calcolatore. Individuare i giorni fertili è sicuramente un buon inizio per riuscire a concepire!

  2. Marta scrive:

    Anche io come Francesca ho individuato i miei giorni fertili utilizzando questo praticissimo calcolatore. Posso dire che in poco tempo e inserendo due semplici informazioni, ho ottenuto la risposta che cercavo.

  3. Federica scrive:

    Ciao a tutte…sono diversi mesi che sto provando ad avere un bambino, ma dopo molti tentativi ancora niente. Ho iniziato a pensare che il mio problema risieda nel fatto che sbaglio ad individuare il mio periodo fertile. Adesso ho utilizzato questo calcolatore e proverò ad avere rapporti sessuali nel periodo da lui indicato. Spero tanto che questa volta riesca a concepire.

  4. Sabrina scrive:

    Ciao Federica. Come te, prima di rimanere incinta, ho dovuto fare diversi tentativi e sono ricorsa al calcolo dei giorni fertili. Adesso sono incinta di 13 settimane. Un enorme in bocca al lupo!

  5. Carolina scrive:

    Ho appena individuato il mio periodo fertile grazie a questo calcolatore elettronico. Adesso devo solo sperare che la fortuna mi assista e che questa volta riesca a rimanere incinta. Io e mio marito desideriamo tantissimo avere un bambino.

  6. beatrice scrive:

    anche io uso questo metodo da un paio di mesi!!!speriamo bene!!!ciao a tutte!!

  7. silvia scrive:

    ciao il mio ciclo mi è venuto il 17 gennaio 2012 quando è il mio periodo del ovulazione preciso?senno posso sentire anche una ginecologa.. grazie mille a tutti

Lascia un Commento


Il periodo fertile e il calcolo dell'ovulazione per individuare i giorni fertili e facilitare il concepimento.
Il sito offre informazioni dimostrative che non esulano l'utente dalla consulenza medica. P.iva 03808600161

Note Legali - E-mail